walkingitaly
smorcia1.jpg wki
 

387 - FOLIGNO

© www.walkingItaly.com

Questa e' l'introduzione al dcumento preparato dagli esperti di walkingitaly(©) Clicca qui per le informazioni generali.

Ritorno Ritorno alla pagina chiamante

Per saperne di piu'

FOLIGNO

ALTRA IMMAGINE DELLA CHIESA DI S. MARIA INFRAPORTAS A FOLIGNO Foligno è uno dei rari centri storici dell'Umbria edificato in pianura, sorto come è sulle rive del Topino là dove il fiume sbocca nella valle: è probabile che il nome Fligno derivi dall'antica divinità, che gli Umbri chiamavano "Fulgura" e che i romani cambiarono in "Fulginea", divinità assai venerata nella zona. Il momento più significativo di una visita a Foligno è probabilmente rappresentato dalla visita a Piazza della Repubblica e all'attigua Piazza Duomo, con la prima, nel suo attuale assetto, con sagoma allungata e l'innesto di quattro strade agli angoli, risponde ai canoni più generali con cui tra il XII e il XIII secolo venivano progettate molte piazze comunali umbre. Fra le più importanti manifestazioni organizzate nella città merita senza dubbio una nota particolare la Giostra della Quintana, che, ripresa nel 1946, si ispira a una gara a cavallo che risale al XVII secolo e che si proponeva di determinare l'ordine di priorità per un cavaliere d'onore nella fedeltà al principe o alla dama del cuore.


Dati identificativi del percorso

 

Tipo di percorso

Tipo di percorso circolare

Classe del percorso

PANORAMA - AMBIENTE Normale
STORIA Importante
ARTE Importante
CURIOSITA' LEGGENDE Solo accenni trovati nei racconti o negli scritti

Tipologia culturale

A - Storico

Difficolta' del percorso

Gentile

Inferiore ai 4/5 chilomtri, senza pendii, corsi d'acqua o salti. Adatto anche a persone diversamente abili naturalmente accompagnate.

Localita' di partenza

FOLIGNO(FOLIGNO/PG/UMBRIA)

Visitatore numero

Statistiche gratis